LA SCELTA DELLA TENDA DA INTERNI IN BASE AL NOSTRO ARREDAMENTO
Le tende sono un elemento d'arredo molto importante per la casa e in quanto tale va abbinato al resto dell'arredamento. Sono proprio le tende a colorare gli ambienti interni che filtrando la luce donano colori e grafiche differenti. Si possono scegliere tende sottili per una maggiore luce o utilizzare tende doppie (o triple) per un ottenere un maggiore grado di oscurità.
Samor: grande assortimento di tende da interni a Roma
Vediamo in base a cosa bisogna scegliere tessuti e colori delle tende da interni a Roma.
I tendaggi per la cucina
Per la cucina è consigliabile un tipo di tenda semplice, da poter lavare in ogni occasione sia necessario, dati gli odori e la condensa derivanti dalla cottura dei cibi. Per una cucina di tipo moderno la giusta scelta sono le tende a pannello o pacchetto a vetro, con colori a tinta unita o stampa in contrasto. Da evitare invece le tende a rullo che non sono lavabili. Per una cucina di tipo più classico è preferibile montare tende a vetro “arricciate”, legate con calamite apposite per reggere la tenda, che le rendono più particolari. In genere si usano i colori caldi quali giallo, arancio, rosso ed avorio attinenti all’ambiente.
Le tende per il soggiorno
Per il soggiorno i colori vanno scelti in base al tipo di arredamento e dal tipo di luminosità presente nell'ambiente. In genere si utilizzano tessuti leggeri e filtranti che rendono l’ambiente luminoso e accogliente. La scelta si può avere sia nelle tende confezionate sia nei tessuti da personalizzare. Per i soggiorni di piccole dimensioni con design moderni si integrano meglio le tende a rullo, pannello o pacchetto. Viceversa nei soggiorni classici e ampi si abbinano bene tende da interni doppie e molto ricche.
Soluzioni per le camere da letto
Nelle camere da letto di solito le tende sono semplici e funzionali ossia devono arredare e soprattutto riservare la privacy dell’ambiente letto. Anche in questo caso la scelta è determinata dal tipo di arredamento che negli ultimi tempi è soprattutto moderno e minimalista. Per le abitazioni prive di persiane o serrande si consigliano tende doppie che possano arredare l’ambiente e oscurare dove necessario.